Legalizzazione
La nostra agenzia, ABC Translation, è specializzata nelle legalizzazioni di documenti per uso ufficiale. Esistono molti tipi di legalizzazione: ad esempio l’apostille, la copia certificata conforme (vidimus) e la legalizzazione effettuata da un’ambasciata o da un consolato. Inoltre talvolta alcune istituzioni richiedono l’apposizione di un’apostille sulle copie certificate conformi.
Collaboriamo con gli uffici competenti (studi notarili, prefetture, cancellerie, ambasciate e consolati) per fornirvi le legalizzazioni appropriate. I tempi per legalizzare i documenti sono abbastanza rapidi: da 2 a 5 giorni lavorativi.
Legalizzazione con apostille:
Gli Stati firmatari della Convenzione dell’Aia riconoscono la validità di un documento anche se sprovvisto del visto di un consolato o di un’ambasciata, purché legalizzato con un’apostille.
L’apostille convalida esclusivamente le firme di pubblici ufficiali (ad esempio un chimico o un medico cantonale), degli ufficiali di stato civile o dei notai. L’apostille non può essere apposta in documenti firmati da privati.
Legalizzazioni semplici:
La legalizzazione semplice è il sigillo riconosciuto da tutti i Paesi non firmatari della Convenzione dell’Aia, purché nel documento sia apposto il visto di una loro rappresentanza in Svizzera (ambasciata, consolato o missione diplomatica).
Qualsiasi tipo di documento può essere legalizzato, purché la firma appostavi sia nota al servizio di legalizzazione.
Legalizzazione effettuata da un’ambasciata o da un consolato:
Alcuni Paesi, come la Cina, considerano validi solo i documenti legalizzati da una loro Ambasciata o Consolato. Tutti i documenti devono essere legalizzati da un notaio e dalla Cancelleria Federale Svizzera prima che l’Ambasciata o il Consolato possano apporvi le loro legalizzazioni.
Copia certificata conforme:
Una copia certificata conforme, chiamata anche Vidimus, è una copia la cui conformità al documento originale è stata attestata da un notaio. Alcune istituzioni esigono che un notaio certifichi le copie conformi dei documenti originali rilasciati da autorità estere. La stessa regola vale per i documenti destinati all’estero.
Legalizzazione della firma:
Legalizzare una firma significa che un notaio ne attesta l’autenticità, ossia garantisce che la firma apposta in calce a un documento è effettivamente quella della persona che dichiara di averlo firmato.